VS 2013 Productivity Power Tools

Written by Alberto De Luca on. Posted in Dev & Generics IT

Come ogni edizione che si rispetti, anche la versione 2013 di Visual Studio ha visto il rilascio di una versione dedicata dei Productivity Power Tools, un set di strumenti utilizzabili per migliorare la produttività dell’IDE di Visual Studio 2013.

Rimandando alle pubblicazioni precedenti per le feature riconfermate, vediamo quali sono le novità introdotte con questa nuova edizione:

Peek Help

La funzionalità di Peek Help permette di visualizzare la guida in linea direttamente aprendo una Tab di Help in primo piano a livello dell’editor codice, esattamente come per le nuove Peek Definition di Visual Studio 2013. Si può richiamare dal menu contestuale oppure premendo ALT+F1

Solution Explorer Errors

Questa funzionalità aggiunge funzionalità di evidenziazione di errori e avvisi (la sottolineatura rossa di errore) direttamente nel Solution Explorer, evidenziando i file che presentano errori di codice e risalendo sull’albero dei progetti fino al file di solution. Muovendo il mouse sopra l’oggetto in errore viene visualizzata la riga di codice in errore direttamente attraverso una finestra Pop-up. Gli errori possono anche essere filtrati attraverso l’apposito pulsante posto nel Solution Explorer.

Structure Visualizer

Il visualizzatore della struttura aggiunge segnali visivi per indicare sintatticamente blocchi di codice.

Double click to maximize windows

E’ stata aggiunta la funzionalità di doppio click per ingrandire una finestra a tutto schermo.

Timestamp margin

Nella finestra di Output, in modalità Debug sono state aggiunte le informazioni relative al timestamp di esecuzione (Minuti, Secondi, Millisecondi)

Quick tasks – Edit Present On

Questa è stata una delle caratteristiche più richieste. Ovvero la possibilità di personalizzare l’aspetto (Font) della finestra di Quick Task

Ctrl + Click to Peek Definition

Questo Power Tool permette di utilizzare il comando CTRL+Click del mouse per aprire la Tab di Peek Definition direttamente dall’editor di codice.

HTML Copy improvements

Con questo nuovo comando inserito nel menù Edit (Modifica) si ha la possibilità di copiare negli appunti i Tag HTML in formato testo, così da incollarlo in editor HTML che supportano WYSIWYG o incolla speciale.

Recently Closed Documents

Questo tool aggiunge un elenco degli ultimi documenti chiusi al menu File

Match Margin

Questa funzione evidenzia tutte la parti testuali su cui è attivo il cursore, nella barra di scorrimento dell’editor.

Power Commands context menu cleanup

E’ stato ripulito il menu contestuale di Esplora soluzioni spostando alcuni dei Power Command nel proprio gruppo, per migliorarne la leggibilità.

Trackback from your site.

Leave a comment